Home / Arredamento Country / Soggiorno Country

Soggiorno Country

L’arredamento del <strong>salotto in stile Country</strong> richiede una preparazione più classica, soprattutto se trattiamo di cascinali o vecchi castelli.
Le murature e l’arredamento devono rispecchiare le strutture preesistenti e sfruttare la particolarità degli elementi utilizzati.
A caretterizzare questi ambienti sono tipicamente la <strong>pietra</strong>, il <strong>legno </strong>e il <strong>cotto</strong>, cercando inoltre di<span style=”text-decoration: underline;”> sfruttare il verde</span>.
Il salotto Country rappresenta il cuore della casa, generalmente si raccoglie intorno ad un camino o a una stufa.
Si utilizzano mobili che ricreano ambienti <span style=”text-decoration: underline;”>intimi ed accoglienti</span> e tende con decorazioni floreali e forme a richiami etnici.
Tutto intorno dà l’idea di un ambiente vissuto e leggermente retrò. Possiamo aiutarci con l’utilizzo di<strong> lampadari a gocce</strong>, da imbottiture in seta dorate, da<span style=”text-decoration: underline;”> tavoli e sedie in legno</span>, che possiamo facilmente trovare in mercatini d’antiquariato.

Una particolarità dello stile country si ritrova nelle antiche dimore con i soffitti alti, <span style=”text-decoration: underline;”>pavimenti in cotto</span> e <span style=”text-decoration: underline;”>travi a vista</span>, ma soprattutto con la presenza di archi.
L’arco tipicamente preferito è quello usato dagli antichi romani: l'<strong>arco a tutto sesto</strong>; semplice e funzionale l’arco a tutto sesto possiamo sfruttarlo sopra le porte, per separare i vari ambienti, per una nicchia e per incorniciare una finestra.