Soggiorno Country

salotto countryL’arredamento del salotto in stile Country richiede una preparazione più classica, soprattutto se trattiamo di cascinali o vecchi castelli.
Le murature e l’arredamento devono rispecchiare le strutture preesistenti e sfruttare la particolarità degli elementi utilizzati.
A caretterizzare questi ambienti sono tipicamente la pietra, il legno e il cotto, cercando inoltre di sfruttare il verde.
Il salotto Country rappresenta il cuore della casa, generalmente si raccoglie intorno ad un camino o a una stufa.
Si utilizzano mobili che ricreano ambienti intimi ed accoglienti e tende con decorazioni floreali e forme a richiami etnici.
Tutto intorno dà l’idea di un ambiente vissuto e leggermente retrò. Possiamo aiutarci con l’utilizzo di lampadari a gocce, da imbottiture in seta dorate, da tavoli e sedie in legno, che possiamo facilmente trovare in mercatini d’antiquariato.

Una particolarità dello stile country si ritrova nelle antiche dimore con i soffitti alti, pavimenti in cotto e travi a vista, ma soprattutto con la presenza di archi.
L’arco tipicamente preferito è quello usato dagli antichi romani: l’arco a tutto sesto; semplice e funzionale l’arco a tutto sesto possiamo sfruttarlo sopra le porte, per separare i vari ambienti, per una nicchia e per incorniciare una finestra.

Privacy Policy Settings

Amazonaffiliazione
.amazon-adsystem.com