Arredamento Country Provenzale

I mobili in stile country provenzale sono, proprio come per gli altri stili country, realizzati interamente in legno e possiedono un aspetto quanto più vissuto possibile. Si tratta di mobili semplici realizzati soprattutto in colore bianco e avorio che possono anche essere trattati con patinature e carteggi capaci di donare loro quell’aspetto vissuto particolare ma anche una grande sobrietà ed eleganza. Le forme sono arrotondate al fine di conferire il massimo della morbidezza possibile segno di raffinatezza ma anche di accoglienza.

Campo di lavanda

Foto da http://www.flickr.com/photos/24641143@N03/3692759585/

A differenza degli altri stili country lo stile country provenzale è caratterizzato dalla presenza di colori pastello soprattutto delle tonalità tendenti all’azzurro e al lilla. Questi colori ricordano infatti molto i colori della terra di Provenza da cui questo stile trae le sue origini, una terra antica della Francia del sud costellata di campi di lavanda grazie ai quali è diventata famosa in tutto il resto del mondo.

L’arredamento provenzale è una variante specifica dello stile country. Un arredamento semplice che esalta la vita in campagna, essenziale e elegante. Uno stile decisamente in contrasto con gli eccessi della vita moderna.

Possono essere presenti alcuni piccoli mobili realizzati interamente con laccature in questi colori pastello ma nella maggior parte dei casi essi vengono usati per le decorazioni. I mobili possono infatti essere finemente decorati con motivi floreali tipici della Provenza ma anche con altri motivi naturalistici e animali che però mantengono sempre queste tonalità pastello. Le stesse tonalità si ripresentano anche nei complementi di arredo. Non solo le tende e i cuscini vengono decorati ma anche le tazze da tè e i vassoi assumono su di sé questi dolci colori.

Affinché lo stile country provenzale possa essere considerato perfetto è necessario curare anche gli odori. La Provenza è infatti una regione in cui colori e odori si mescolano tra loro sino a creare un’armonia ineguagliabile. Pout pourry e sacchetti profumati per la biancheria devono essere disposti in ogni angolo della casa. Inutile dire che il profumo di lavanda è quello perfetto per questo arredamento. Per i saponi è possibile anche scegliere il muschio e il sapone naturale di Marsiglia.

Non mancano ovviamente nello stile country provenzale i complementi di arredo realizzati in ferro battuto. Spesso lasciato nel suo colore naturale il ferro battuto può essere laccato in bianco e in avorio per adattarsi ancora meglio a tutto il resto dell’arredamento.

Privacy Policy Settings

Amazonaffiliazione
.amazon-adsystem.com