Decorazioni Country

Le decorazioni sono senza ombra di dubbio un elemento importante nell’arredamento in stile country. I mobili in stile country, soprattutto quelli realizzati in stile country classico, oltre ad essere laccati e spesso dotati di una finitura anticata sono anche solitamente decorati con varie metodologie. I metodi di decorazione più diffusi nello stile country sono essenzialmente tre: pittura, decoupage, pirografia.

La pittura viene utilizzata nello stile country per dipingere sopra i mobili ma anche sopra a svariati complementi di arredo eleganti e delicati motivi. I motivi più diffusi sono senza dubbio i motivi floreali con piccoli fiori in toni pastello. Possono operò anche essere dipinte fantasie come righe o quadri ideali soprattutto per la zona della cucina e del bagno oppure spighe di grano e cuori.

Decorazioni country brocca decoupage pittorico

Foto da http://www.crearecountry.com

Il decoupage è una tecnica decorativa che consiste nell’applicazione di apposite figure di carte sopra ai mobili o ai complementi di arredo. Queste figure vengono attaccate attraverso una miscela di acqua e colla e in seguito si passa a dipingere i contorni della figura in modo da creare sfumature che siano in grado di far sembrare quell’immagine parte integrante a tutti gli effetti del mobile o dell’oggetto. Le sfumature possono essere create con il pennello ma anche con la spugna. Librerie e credenze ma anche vasi e piatti possono essere decorati con questa tecnica che predilige i motivi floreali ma anche la frutta, gli angeli e gli animali da cortile.

Decorazioni country secchio decoupage pittorico

Foto da http://www.crearecountry.com

La pirografia è invece un’arte dell’intaglio. Grazie all’utilizzo dell’apposito strumento, il pirografo, che assomiglia quasi ad una sorta di grande penna è possibile fare delle incisioni lievi sul legno. In questo modo possono essere creati non solo disegni ma anche scritte. Perfetta la pirografia non solo quindi per le decorazioni ma anche per la creazione di targhe tanto amate nello stile di arredamento country.

Come ben sappiamo anche la tecnica del patchwork deriva dallo stile country. Con il patchwork non vengono solo realizzati tessuti o coperte. Esistono in commercio infatti appositi oggetti, soprammobili e cornici realizzati in polistirolo. Grazie a piccoli tagli sul polistirolo è possibili ricoprire questi oggetti con pezzi di stoffa e creare così soprammobili unici e originali capaci di abbinarsi alla perfezione allo stile country.

Privacy Policy Settings

Amazonaffiliazione
.amazon-adsystem.com