Lampadari Country

Per riuscire a creare un’atmosfera capace di evocare forti sensazioni di familiarità e di tranquillità è necessario prendere in considerazione ogni singolo dettaglio dell’arredamento. Ogni complemento di arredo così come l’illuminazione devono essere considerati alla stregua di qualsiasi mobile perchè esattamente come i mobili anche questi oggetti sono in grado di mutare la resa estetica di una stanza. In una casa arredata in stile country quindi è necessario scegliere lampadari anch’essi realizzati in stile country che siano in grado di fondersi alla perfezione con l’ambiente circostante.

Lampadari country da soffito

Foto da http://www.wald.it

Innanzitutto è importante ricordare che l’illuminazione in una casa arredata in stile country non dovrebbe mai essere troppo forte. I lampadari devono essere scelti in versioni che siano in grado di smorzare la violenza della luce direzionandola in modo adeguato solo dove necessario e diffondendola poi nel resto dell’ambiente con dolcezza. Le luci quindi non devono mai essere scelte in tonalità fredde ma anzi in tonalità giallognole capaci di emanare un forte calore.

I lampadari country possono essere scelti sia nella versione a sospensione che nella versione a soffitto. Per la stanza da bagno o per le scale e i corridoi invece la scelta migliore è quella delle applique da attaccare direttamente al muro.

Lampadario country applique

Foto da http://www.wald.it

I lampadari country possono essere realizzati sia in vetro opaco che in ceramica bianca. In entrambi i casi i lampadari assumono nello stile country forme arrotondate e sinuose spesso assomiglianti a fiori oppure ricalcanti il movimento naturale dei tessuti. Si tratta di forme capaci di evocare un senso di familiarità e di riportare la mente alle vecchie tradizioni in fatto di illuminazione. Assomigliano molto infatti alle lampade e ai lampadari utilizzati dalle nostre nonne e ormai considerati come pezzi vintage a tutti gli effetti.

Il vetro opaco può essere accompagnato da inserti in ferro battuto o in ottone. La ceramica può invece essere delicatamente decorata con fantasie di vario genere dai quadretti ai motivi floreali. Anche la ceramica può essere accompagnata però dal ferro battuto che solitamente viene utilizzato per la realizzazione della struttura della lampada stessa soprattutto per le lampade da tavolo e per le applique. In camera da letto ovviamente non possono mancare gli abat jour posizionati sui comodini che possiedono rivestimenti in tessuto meglio se bianco o avorio.

Privacy Policy Settings

Amazonaffiliazione
.amazon-adsystem.com