Tende Country

tenda countryNon c’è niente di più sbagliato che credere che le tende siano un complemento di arredo secondario. Le tende creano infatti giochi di luce nelle stanze capaci di far risaltare l’arredamento e anche se non sembra le tende risaltano subito all’occhio appena si entr in una stanza. Anche in una casa arredata in stile country quindi è necessario prestare molta attenzione alla tipologia di tenda scelta.

 

Le tende a vetro sono la scelta ideale per le finestre della cucina e della camera da bagno. Realizzate sia in spesso cotone che in lino le tende a vetro di questo tipo sono bianche, panna o avorio e sono finemente ricamate e smerlate. Alcune tende hanno soltanto hanno ai bordi applicazioni di vario genere fatte con merletti o ricami.
Per la cucina sono perfette anche le tende in cotone stampato a quadretti o a righe sia in colori pastello che nella tipica versione bianca e rossa. Le tende a righe o a quadretti vengono solitamente scelte in cucine più rustiche mentre quelle panna sono preferibili in cucine più eleganti. In entrambi i casi si tratta comunque di tende semplici capaci di emanare un forte senso di familiarità.

In soggiorno e in camera da letto è necessario scegliere invece tende di dimensioni maggiori. Non si scelgono tende a vetro bensì lunghe tende drappeggiate che scendono sino al pavimento spesso addirittura appoggiandosi ad esso. In questo caso le tende migliori sono senza dubbio quelle realizzate a doppio strato. Lo strato rivolto verso l’esterno è bianco, panna e avorio in cotone o lino liscio. La parte interna invece può essere scelta in diverse modalità a seconda dell’arredamento presente nella stanza. Possono essere tende realizzate anch’esse in un colore neutro tono su tono oppure in colori pastello che riprendono i colori presenti nella stanza. In ogni caso si tende solitamente a tenere chiusa questa parte della tenda con appositi ganci decorati in modo da creare drappeggi romantici perfetti per uno stile di arredamento country.

Tenda country salotto motivo floreale

Foto presa da http://www.casaromantica.it

La parte esterna della tenda può anche essere scelta in una versione fantasia. Le fantasie più adatte per queste stanze sono senza dubbio le fantasie floreali meglio se con colori pastello. Nella camera da letto la fantasia floreale deve essere quasi soltanto accennata. Fiori piccoli e in colori pastello come il lilla o il giallo sono perfetti per rendere elegante qualsiasi camera. In salotto è invece possibile sbizzarrirsi anche con colorazioni più accese soprattutto nelle tonalità del rosso.

Privacy Policy Settings

Amazonaffiliazione
.amazon-adsystem.com